REGGIOLO VS ATLETIC CDR 0-2

Reti di Mezzetti 31’ Kapip 21’st.

ENNAMLI MANCA LA TRASFORMAZIONE DEL RIGORE PROCURATO DA LORENZINI, PARATO DA UN BRAVO PINELLI ED E’ LA SVOLTA DELLA GARA PERCHE’ QUATTRO MINUTI DOPO GLI OSPITI PASSANO IN VANTAGGIO CON MEZZETTI. GARA DIFFICILE PER I BIANCOROSSI COSTRETTI A RECUPERARE CONTRO UNA BUONA FORMAZIONE CHE HA PRATICATO BUON GIOCO. NELLA RIPRESA DOPO LA RESPINTA DI PIEDE DI PINELLI CHE EVITA IL PARI LA RIPARTENZA CRUCIALE CHE PERMETTE A KAPIP DI CHIUDERE LA PARTITA SUL DUE A ZERO. NON E’ MANCATO L’IMPEGNO, MA IN AVANTI E’ MANCATA LA PERICOLOSITA’ DI PINOTTI CHE DOVREBBE RIENTRARE PER LA TRASFERTA A BARCO, GARA DA VINCERE.

Lorenzini gran lottatore si procura il calcio di rigore che poteva dare la svolta positiva per i biancorossi, Ennamli ha scelto la botta col suo piede (il sinx, quello anche dei gol da copertina) ma la palla calciata forte è andata ad impattare il lungo corpo del bravo Pinelli (alto quasi 2 metri) ed è sfumata così la grossa occasione per passare in vantaggio in una partita che poi si è dimostrata difficile per un Reggiolo che subisce il gol dopo appena 4 minuti ed è costretto ad inseguire il pari contro un avversario bravo a far girar palla. Lorenzini ed Ennamli si sono dati da fare per gestire al meglio i lanci dalle retrovie ma i difensori avversari gli hanno reso la vita difficile. Di fronte i modenesi bravi a proporre fraseggi belli e produttivi se non a costruire grosse occasioni ma a tenere in apprensione i biancorossi. Non è bello citare gli assenti, ma quella di Pinotti ha pesato perché in alcune situazioni la sua velocità nelle ripartenze poteva essere determinante; purtuttavia i biancorossi hanno sfiorato il pari su punizione dal limite di Maioli sventata di bravura col piede destro da Pinelli. Poi l’affondo dell’incontenibile Kapip che conclude una ripartenza coprendo 50 metri di campo, evita l’intervento di Muto A. (poteva essere più decisiva la chiusura) e trafigge l’incolpevole Ruggiero al 21’ st. Il Reggiolo non molla e cerca il gol che riapre la partita, ma non arriva; arriva purtroppo la seconda sconfitta dopo quella in casa della capolista Vezzano ed ora la classifica diventa problematica perché con 9 punti si è nella zona playout. Importante diventa la trasferta a Barco contro il Boca che viene dalla sconfitta in casa della Quarantolese (2-0) e si trova dietro a quota 7. Importante  ritornino disponibili Pinotti, Zaniboni, Grossi e Bernardelli pur considerando la buona prova del giovane Ruggiero.

LA CRONACA. Il Reggiolo parte con Ruggiero tra i pali, difesa a 4 con, da destra, Bedogni, Balasini, Gandolfi (Finatti 41’st), Groshi, a cenrocampo Iazzetta (Imparini 25’st), Muto A., Maioli, Marchi (Accardo 1’st), le punte Ennamli e Lorenzini (Ferrari 40’st).  La prima parata è di Ruggiero che neutralizza il tiro di Gosa entrato in area sulla destra al 7’.  La gara prende quota ma si gioca soprattutto a centrocampo poi l’azione dei locali che porta Ennamli al limite dell’area e la botta col sinx, il rasoterra è preciso ma è bravo Pinelli nella parata (17’). Arriva il passaggio in verticale di Iazzetta in area avversaria per Lorenzini che anticipa l’uscita di Pinelli che lo stende, è rigore: Ennamli si incarica di batterlo, sceglie un forte sinx piuttosto centrale che Pinelli in tuffo riesce a respingere col corpo, la palla esce in corner gli avversari esultano e per i biancorossi svanisce la grossa occasione per passare in vantaggio in una gara che si rivelerà molto difficile (27’). Quattro minuti dopo gli ospiti costruiscono l’azione che porta al gol: Mezzetti viene servito al limite dell’area sulla sinx, si accentra e fa partire un rasoterra col destro che sorprende Ruggiero che si butta ma la palla entra sfiorando il montante alla sua destra (31’). Battibecco per un contrasto tra Iazzetta e Mustafaj, l’arbitro sta seguendo l’azione lontano dai due e non vede bene: doveva essere giallo per Iaz e rosso per Mustafaj perché reazione con un ceffone sul viso, è giallo per i due (37’). Lorenzini ci prova col destro appena dentro l’area sulla destra, la palla esce di poco a lato al 45’. Inizia la ripresa, entra Accardo per Marchi, poi la punizione col forte sinx di Ennamli la palla si infrange sulla barriera (4’). Al 15’ vengono ammoniti Gandolfi e Kapip. Poco dopo la punizione poco fuori l’area sulla sinx del fronte d’attacco calciata da Maioli, il destro è teso sembra possa essere gestito dai giocatori allineati all’altezza del dischetto del rigore ma non è così, la palla sbuca davanti a Pinelli sembra sorpreso ma è rapido nel deviarla col piede destro sventando la palla del possibile pareggio (19’). Passano un paio di minuti e arriva il raddoppio degli ospiti; è una classica ripartenza degli avversari con Gosa bravo ad  evitare la marcatura di un avversario e a lanciare Kapip che arriva in area evita l’intervento di Muto A. (peccato perché sembrava in vantaggio e doveva liberare) si presenta davanti a Ruggero e insacca a porta vuota (21’).  Mister Iotti inserisce Imparini per Iazzetta (25’) e spinge i suoi in avanti alla ricerca del gol ma i lanci in area per Lorenzini, Ennamli e Maioli vengono disinnescati dagli attenti difensori ospiti. Nel finale di partita entrano Ferrari per Lorenzini e Finatti per Gandolfi.(af).